notizie

Scuole: bandi ad aprile

NOTIZIA DEL 3 APRILE 2017
Scuole, bandi ad aprile (con appalto integrato). Cantieri anche di notte.
Bertelli (Struttura commissariale): bandi definitivi quasi pronti. Accordo con i sindacati edili sulla modalità della gestione del lavoro nei cantieri

Il piano per realizzare 21 scuole lanciato dal commissario Vasco Errani sta per entrare nel vivo. Il timing della struttura commissariale prevede la pubblicazione dei bandi entro aprile e l'aggiudicazione entro maggio. Poi i cantieri, con tempi necessariamente ultra‐compressi, perché l'obiettivo ‐ su cui Errani ha dato assicurazione al ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli ‐ è di consentire alle 21 nuove strutture ‐ permanenti ‐ lo svolgimento dell'anno scolastico 2017‐2018.
Risponde anche a questo obiettivo l'intesa sottoscritta la scorsa settimana a Roma tra il commissario Errani e i tre principali sindacati degli edili (Feneal‐Uil, Filca‐Cisl, Fillea‐Cgil) che oltre al reclutamento delle maestranze in cantiere, apre anche alla possibilità di tenere aperto il cantiere anche durante la notte.

Il timing da rispettare è definito. «Tutti i progetti sono in via di consegna», riferisce Alfredo Bertelli, braccio destro del commissario Errani e principale uomo‐macchina della gestione commissariale. «Entro aprile ‐ aggiunge ‐ andranno in gara definitivamente; tra fine aprile e inizio maggio saranno effettuate tutte le gare per assegnare i lavori entro maggio». Per l'affidamento di questi appalti integrati ‐ oggetto di un'apposita deroga al codice appalti concessa dal presidente
dell'Anac, Raffaele Cantone ‐ non ci saranno accorpamenti. «Saranno appalti singoli, fatti sulla base di progetti definitivi, per cui le imprese faranno un'offerta con il progetto esecutivo», conclude Bertelli.

Accordo commissario sindacati, le clausole da inserire nei bandi di gara
L'intesa sottoscritta tra i tre sindacati degli edili indica alcuni principi e richiama alcune prescrizioni a tutela della sicurezza delle maestranze e del loro reclutamento. Il protocollo prevede che diverse clausole vengano inserite nei contratti che il commissario stipulerà con ciascuna delle 21 imprese affidatarie. L'assolvimento di tutti gli obblighi legati alla regolarità contributiva e fiscale ‐ da dimostrare con Durc «o altro documento che comprovi l'avvenuto pagamento dei contributi agli enti previdenziali (Inps, Inail e Cassa Edile ove dovuta)» ‐ viene richiesta prima di ogni pagamento del Sal, come pure al pagamento del saldo.

Quanto all'organizzazione del lavoro, anche notturno, l'articolo uno del protocollo prevede che i sindacati «si rendono disponibili e concordano sulla necessità di prevedere specifiche e derogatorie modalità di gestione dell'organizzazione del lavoro nonché di individuare, nel rispetto della vigente normativa in materia di orario di lavoro, lavorazioni svolte con differenti turni di lavoro alternati, a ciclo continuo, avvicendati e notturni». E poi si aggiunge che «le modalità di gestione dell'organizzazione del lavoro e le lavorazioni saranno oggetto di confronto su base territoriale».

(FONTE: Sole24Ore)